I software gestionali stanno vivendo un forte momento di evoluzione: il valore riconosciuto ai dati per la crescita e l’ottimizzazione dei processi aziendali ha determinato un nuovo corso per l’intera filiera degli strumenti di gestione aziendale.
Gli ERP stanno assumendo un nuovo ruolo integrandosi con strumenti di analisi e business intelligence. I software si arricchiscono e diventano indispensabili per tutti i ruoli aziendali: i CRM, gli strumenti per l’automazione per la forza vendita e i dispositivi mobili per la gestione dei processi di produzione e logistica si diffondono nel contesto dell’intera azienda.
Un processo importante che si inquadra nel fenomeno più ampio dell’industria 4.0, nei concetti di Big Data o IoT (Internet of things).
Sistemi 4.0 nasce con l’intento di permettere alle aziende di approfittare di questa opportunità valorizzando il know-how che da sempre è parte del tessuto imprenditoriale italiano e che grazie a queste innovazioni può essere gestito, ottimizzato e tramandato – ma soprattutto valorizzato.